fbpx

News

Infertilità di coppia

20 Lug

Perché l’infertilità di coppia è in sensibile aumento e quali sono i percorsi le terapie più idonee per risolvere e per chi vive questo problema

Si definisce infertilità di coppia la mancata insorgenza di una gravidanza dopo un anno di rapporti sessuali completi e non protetti.

E’ un problema sempre più presente, anche alla luce della realtà di fatto che le donne tendono sempre più a posticipare l’età della loro gravidanza. E’ importante infatti ricordare che dai 35 anni in poi il potenziale riproduttivo femminile tende a diminuire in maniera significativa per un progressivo esaurimento della riserva ovarica.

Altro fattore su cui riflettere è l’aumento percentuale dei casi di infertilità maschile che si attesta oggi intorno a poco meno del 50% ed è legato a non corretti stili ed abitudini di vita.

Molto spesso d’altro canto, si fa ricorso in maniera sbrigativa e semplicistica alle tecniche di procreazione medicalmente assistita (PMA) ma è importante sottolineare che in una buona percentuale dei casi l’infertilità’ potrebbe essere risolta con opportuni interventi terapeutici medici o chirurgici senza l’immediato ricorso alla PMA.

D’altra parte non va dimenticato che la legislazione in materia prevede nell'approccio alla coppia infertile percorsi di gradualità diagnostica e terapeutica derogabili solo e soltanto in rapporto all'età della donna e alla durata dell’infertilità.

Gli esami per la coppia devono essere selezionati e mirati sulla base della risultanze derivanti  dalla sintesi anamnestica e soprattutto le coppie che hanno deciso di intraprendere un percorso di PMA, oneroso non dolo economicamente ma psicologicamente impegnativo, vanno correttamente informate secondo scienza e coscienza a proposito delle percentuali di successo variabili a seconda della tecnica prescelta e dell’età della donna al fine di non creare fallaci illusioni con evidente riverbero in negativo in caso di insuccesso.

 

Copyright © 2020 Polimedica Peucezia - P.iva 07956350727. Tutti i diritti sono riservati. Creato da Mitconsulting.