Fisiatria

Image

Fisiatria

Il nostro fisiatra, Dott. Luca SPAZIANTE, è un medico specializzato in medicina fisica e riabilitativa

A seguito di una disabilità congenita o acquisita, minore o maggiore, dopo un trauma fisico, un intervento chirurgico ortopedico, un ictus o ad altre patologie neurologiche o ortopediche dopo attenta visita ed eventuale prescrizione di esami diagnostici, viene prescritta la terapia adeguata: farmacologica, riabilitativa, ortesica ad esempio. Tra le varie specializzazioni mediche, il nostro Medico Fisiatra ha effettuato un percorso di studi che gli conferiscono le conoscenze necessarie per la prescrizione e la corretta terapia riabilitativa, eventuali ausili/ortesi più idonei per il paziente.

Il fisiatra può seguire il paziente nel tempo: lo può aiutare nella gestione della disabilità neuro-motoria, ma è anche pronto a gestire con esso le disabilità vescicali, della deglutizione, la gestione dell'ambiente familiare, ecc.

In definitiva, segue sotto tutti gli aspetti la gestione della disabilità, elaborando in équipe con altre figure del panorama sanitario un idoneo e personalizzato progetto riabilitativo.

Tra i vari campi di intervento fisiatrico si sottolineano:

  • Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico: l'approccio fisiatrico è di tipo prettamente conservativo e non chirurgico, a tal proposito si annovera il campo della fisiatria interventistica e della medicina manuale; artrosi; esiti di fratture; problemi muscolari (contratture, mialgie); dolore ai tendini; distorsioni (di caviglia ad esempio, dopo una caduta); dolori alla colonna vertebrale (cervicale, dorsale, lombare e dolore sacro-iliaco fino alle coccigodinie); una sub-specializzazione del medico fisiatra è la medicina manuale: dopo una visita accurata e precisa egli pone una diagnosi medica. Utilizza in seguito le terapie manuali (massaggi, stiramenti, manipolazioni, tecniche manuali combinate) per alleviare i disturbi dolorosi del soggetto, siano esse problematiche relative alla colonna vertebrale sia agli arti (anca, spalla, ginocchia, piede). Per divenire medico di medicina manuale, il medico fisiatra deve seguire dei corsi di formazione appositi che ne attestino le capacità. Ulteriore sub-specializzazione è Fisiatria interventistica:si interessa del trattamento del dolore della colonna vertebrale, sciatica. Tra le procedure si annoverano: blocchi nervosi, infiltrazioni intrarticolari, infiltrazioni epidurali, ablazione nervosa, cui si associano altre, come l’ossigeno ozonoterapia, l’agopuntura, utilizzo di apparecchi elettromedicali, la mesoterapia, la proloterapia]. In ambito diagnostico è diffusa la diagnosi mediante ecografia osteoarticolare. Sempre di interesse per il medico fisiatra sono le deformità del rachide: scoliosi, ipercifosi con valutazione e prescrizione di idonee ortesi e percorsi riabilitativi eventuali.
  • Patologie reumatologiche:presa in carico di patologie quali artriti, spondiloartriti, fibromialgia. Il fisiatra valuta attentamente l'impotenza funzionale del paziente, le limitazioni e propone esercizi riabilitativi, ortesi o gesti infiltrativi al fine di migliorare la condizione.
  • Neuroriabilitazione e cerebrolesioni
  • Riabilitazione cardiologica e respiratoria
  • Riabilitazione nel paziente anziano:
  • Linfedema e patologie vascolari
  • Prescrizione di ortesi e ausili
  • Mielolesioni
  • Perineo e pavimento pelvico:diagnosi dell'incontinenza urinaria e fecale maschile e femminile, presa in carico per il trattamento riabilitativo (farmacologico, esercizio terapeutico, modifica dello stile di vita, terapia strumentale). Diagnosi di prolasso. Diagnosi e inquadramento del dolore perineale. Esecuzione di esami strumentali come l'urodinamica.
  • Riabilitazione per il paziente sportivo:diagnosi e trattamento del paziente che ha subito infortuni in ambito sportivo; il fisiatra si occupa prevalentemente di traumatologia dello sport, prescrivendo farmaci o programmi di recupero funzionale; può svolgere il compito di team physician (medico di squadra). Alcuni fisiatri seguono l'atleta paralimpico sul piano della performance.

Il personale più qualificato, abile e professionale

Professionisti che ti accompagnano sulla via della salute

Ti trovi nel posto giusto

Polimedica Peucezia è un centro medico polidiagnostico che offre servizi medici specialistici qualificati e professionali.

Copyright © 2020 Polimedica Peucezia - P.iva 07956350727. Tutti i diritti sono riservati. Creato da Mitconsulting.