fbpx

Nutrizione Clinica

Image

Nutrizione Clinica

Che cos'è la nutrizione clinica? è una specialità dell'area medica che è finalizzata al mantenimento, oppure al raggiungimento, di un adeguato stato di nutrizione attraverso vari tipi di intervento che possono essere sia di tipo preventivo, di tipo diagnostico, e anche di tipo terapeutico.

Lo stato di nutrizione di un paziente è la risultante di vari processi metabolici che avvengono a livello subcellulare, a livello cellulare e al livello d'organo. Lo stato di nutrizione risente di influenze sia di tipo esogeno, come per esempio la qualità e la quantità dell'alimentazione, ma anche influenze di tipo endogeno, per esempio una corretta omeostasi metabolica, oppure delle alterazioni metaboliche determinate da varie patologie, quindi lo stato di salute del paziente interferisce insieme al tipo di alimentazione sullo stato di nutrizione del paziente stesso. 

In carenza di precoci interventi nutrizionali, sia di tipo diagnostico, che di tipo terapeutico, è frequente che lo stato di nutrizione venga compromesso in maniera varia in corso di malattie che hanno un'entità clinica rilevante, quindi siccome la maggior parte di queste malattie possono prevedere un ospedalizzazione; il paziente ospedalizzato è un paziente che ha un alto rischio di malnutrizione.

Lo stato di nutrizione del soggetto ed il tipo e la qualità della nutrizione in corso di malattia, possono anche influenzare l'andamento della malattia stessa, la durata dell'ospedalizzazione, l'incidenza delle varie complicanze che possono essere associate alla patologia, e quindi alla fine anche la prognosi della malattia stessa.

La malnutrizione può determinare una diminuzione della risposta immunitaria con un aumento del rischio di infezioni.

Abbiamo poi una riduzione della forza muscolare e un'astenia che accompagna spesso alcune patologie, in realtà non sono il sintomo della patologia, ma potrebbero essere un sintomo legato alla malnutrizione. Inoltre ricordiamo la riduzione della funzionalità di alcuni organi, come per esempio i muscoli respiratori, con difficoltà nella respirazione anche nelle espettorazione, questo può complicare per esempio, alcune malattie respiratorie ed un aumento della frequenza delle infezioni polmonari. 

Lo stato di malnutrizione può interferire anche con la termoregolazione, ravvisandosi spesso in questi pazienti una tendenza all'ipotermia.

Ci sono poi alcuni sintomi che indicano una malnutrizione a cui uno spesso non pensa, per esempio l'apatia, la depressione, la trascuratezza, sono tutti sintomi che possono diciamo essere determinati da uno stato di malnutrizione.

Qual è la missione della struttura di dietetica e nutrizione? Sicuramente è quella di garantire ad ogni paziente un intervento adeguato da un punto di vista nutrizionale, l'intervento può essere di vario tipo, ci può essere anche un paziente che non ha bisogno di un intervento nutrizionale specifico, però una volta che il paziente viene seguito il piano terapeutico deve essere adeguato alle sue condizioni e alla sua patologia di base. 

Specialisti in Nutrizione Clinica

I nostri specialisti in Nutrizione Clinica.

Il personale più qualificato, abile e professionale

Professionisti che ti accompagnano sulla via della salute

Ti trovi nel posto giusto

Polimedica Peucezia è un centro medico polidiagnostico che offre servizi medici specialistici qualificati e professionali.

Copyright © 2020 Polimedica Peucezia - P.iva 07956350727. Tutti i diritti sono riservati. Creato da Mitconsulting.